Santa Maria delle Vigne - Genova, Città Metropolitana di Genova

Indirizzo: Vico del Campanile delle Vigne, 5, 16123 Genova GE, Italia.
Telefono: 0102474761.

Specialità: Basilica, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 1012 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

📌 Posizione di Santa Maria delle Vigne

Santa Maria delle Vigne Vico del Campanile delle Vigne, 5, 16123 Genova GE, Italia

⏰ Orario di apertura di Santa Maria delle Vigne

  • Lunedì: 08–19
  • Martedì: 08–19
  • Mercoledì: 08–19
  • Giovedì: 08–19
  • Venerdì: 08–19
  • Sabato: 08–19
  • Domenica: 09–19

Santa Maria delle Vigne, situata all'Indirizzo: Vico del Campanile delle Vigne, 5, 16123 Genova GE, Italia, è una basilica e un'attrazione turistica di grande interesse. Con un telefono di contatto al 0102474761, questa storica chiesa offre accesso per sedie a rotelle e disponibilità di parcheggio, rendendola accessibile a tutti i visitatori.

La media delle opinioni su Google My Business è di 4.7/5, basata su 1012 recensioni, dimostrando l'alto livello di gradimento e l'importanza di questa chiesa.

Origine e Storia

L'origine della Basilica di santa Maria delle vigne risale a tempi antichissimi, ma dell'allora cappella non è rimasto nulla. Invece, dell'edificio romanico sorto prima dell'anno mille, fuori dalle mura carolingie, è rimasto soltanto l'elegante campanile. Il nome deriva dai vigneti che a quel tempo contornavano la chiesa. Il percorso storico della chiesa è stato segnato da diverse trasformazioni nel corso dei secoli, portando all'attuale aspetto barocco all'interno e neoclassico nella facciata.

Caratteristiche e Impressioni Visive

Di notevole impatto visivo sono gli affreschi che ornano le volte, realizzati a cavallo tra il '700 e l'800. La combinazione di stili architettonici attraverso i secoli ha reso la chiesa un luogo unico e ricco di storia.

Accessibilità

L'importante è che Santa Maria delle Vigne sia accessibile per sedie a rotelle e disponga di parcheggio, rendendo la visita possibile anche per persone con disabilità.

Consigli per i Visitar

Questa basilica è un must-visit per coloro che amano la storia, l'architettura e l'arte. È consigliabile prenotare un tour guidato per approfondire la conoscenza di questa antica chiesa e della sua ricca storia.

Conclusione

Santa Maria delle Vigne è una chiesa di grande importanza storica ed estetica, che merita una visita. L'ampia gamma di opinioni positive e la media di 4.7/5 dimostrano quanto sia apprezzata dalla comunità. La sua ubicazione e accessibilità la rendono un'ottima scelta per visitatori da tutto il mondo.

👍 Recensioni di Santa Maria delle Vigne

Santa Maria delle Vigne - Genova, Città Metropolitana di Genova
piergiorgio A.
5/5

L'origine della Basilica di santa Maria delle vigne è antichissima ma dell'allora cappella non è rimasto nulla, mentre dell'edificio romanico sorto prima dell'anno mille, fuori dalle mura carolingie, è rimasto soltanto l'elegante campanile. Il nome deriva dai vigneti che a quel tempo contornavano la chiesa.
A seguito delle svariate trasformazioni realizzate nel corso dei secoli l'interno è oggi barocco e la facciata neoclassica.
Di notevolissimo impatto visivo solo gli affreschi che ornano le volte, realizzati a cavallo tra '700 e '800.

Santa Maria delle Vigne - Genova, Città Metropolitana di Genova
Dario C.
5/5

La Basilica di Santa Maria delle Vigne è una delle chiese più antiche di Genova, situata nel centro storico, in Vico del Campanile delle Vigne.

Storia

Le sue origini risalgono al IX secolo, quando fu costruita su un terreno coltivato a vigneti, da cui deriva il nome. Nel 980 divenne un’abbazia benedettina e, nel corso dei secoli, subì diverse trasformazioni, assumendo l’aspetto attuale tra il XVI e il XVIII secolo.

Architettura

La basilica presenta una facciata in stile barocco, mentre l’interno, con tre navate, conserva decorazioni in stile rinascimentale e barocco. Il campanile romanico, risalente al XII secolo, è uno degli elementi più antichi della struttura.

Opere d’arte

All’interno si trovano affreschi e dipinti di artisti genovesi, tra cui Giovanni Andrea De Ferrari e Giovanni Battista Paggi. L’altare maggiore è un’opera di Domenico Parodi.

La Basilica delle Vigne è un luogo ricco di storia e spiritualità, testimone dell’evoluzione artistica e religiosa di Genova nei secoli.

Santa Maria delle Vigne - Genova, Città Metropolitana di Genova
Andrea C.
5/5

Poco distante da Piazza Campetto sorge in pieno centro storico una delle più interessanti (ed antiche) chiesa di Genova risalente al X secolo.. Come tante chiese a Genova l'esterno inganna ed e' completamente diverso dall'esterno. L'esterno tardo neoclassico non farebbe mai immaginare dall'esterno è impensabile immaginare un interno così ricco di intarsi dorati e affreschi. Molto bella. Da visitare assolutamente

Santa Maria delle Vigne - Genova, Città Metropolitana di Genova
Renato U. R. Z.
5/5

Un luogo meraviglioso, con secoli (millenni..) di storia, abbarbicato nella collina dell''antica rocca di Genova, integrato nel pendio, con 4 chiostri (!) diversi, alcuni aperti con vista sul mare. Spazi interni scavati nel monte, ben restaurati e valorizzati. Un museo religioso ricavato in questi spazi con tesori di bellezza e culto. Opere d'arte, tutto spiegato con passione da un gruppo di volontari più che esperti. Il turista che non passa qualche ora qui non può capire Genova. Lo stesso per i genovesi.

Santa Maria delle Vigne - Genova, Città Metropolitana di Genova
Sergio S. (.
4/5

Poco distante da Piazza Campetto sorge in pieno centro storico una delle più interessanti (ed antiche) chiesa di Genova risalente al X secolo. Rifatta nel XII-XIII secolo e rimaneggiata nel ‘600, presenta una facciata tardo-neoclassica, mentre il campanile è del XII secolo.

All’interno il barocco irrompe con affreschi mariani di vari artisti (Parodi, Tagliafichi, Tavarone e Piola, ma sono anche presenti una Croce maior di scuola toscana (inizio XIV secolo) e la Cappella di Nostra Signora delle Vigne, con una pregevole tavola (1397) raffigurante la Madonna con il Bambino, opera di Taddeo di Bartolo.

Santa Maria delle Vigne - Genova, Città Metropolitana di Genova
Silvia N.
5/5

Questa chiesa è una delle più antiche di Genova e sebbene non sia molto pubblicizzata, è veramente molto bella. Si trova in pieno centro storico, in piazza delle Vigne. La facciata esterna in stile neoclassico è abbastanza anonima ma l'interno in stile barocco è un vero gioiello, ricco di pregiati affreschi. Fuori, sul lato sinistro della chiesa, sotto l' arco che porta al campanile romanico, si può ammirare una interessante tomba di un famoso medico del 1300, Anselmo d'Incisa. Sull'altro lato del vicolo si trova invece il chiostro, poco interessante, su cui si affacciano le abitazioni dei canonici.

Santa Maria delle Vigne - Genova, Città Metropolitana di Genova
Lella D.
5/5

Un gioiellino barocco nascosto tra i vicoli di Genova, dall'esterno è impensabile immaginare un interno così ricco di intarsi dorati e affreschi! Probabilmente recentemente ristrutturata, uno specchio posto al fondo della navata centrale aiuta ad ammirare il soffitto.
Degna di nota l'immagine della Madonna del latte, circondata da tanti bavaglini di neonati... sembra essere la Madonna alla quale chiedono sostegno le future mamme e le mamme di neonati.
Una bella tappa, ci sono arrivata per caso seguendo le indicazioni che portano dal porto a piazza De Ferraris. Consiglio!
#cosavedereagenova #baroccoagenova #unagiornataagenova #genovaturistica

Santa Maria delle Vigne - Genova, Città Metropolitana di Genova
Vanessa P.
5/5

Basilica situata nel quartiere della Maddalena, è una delle più antiche chiese di Genova. C'è la possibilità di visitare il campanile il chiostro e la cupola tramite visita guidata a pagamento ma in questo periodo sono sospese per lavori di restauro.

Go up