Forte Sperone - Genova, Città Metropolitana di Genova

Indirizzo: 16136 Genova GE, Italia.

Sito web: visitgenoa.it
Specialità: Fortezza, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 610 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.2/5.

📌 Posizione di Forte Sperone

Forte Sperone 16136 Genova GE, Italia

Forte Sperone: Una Visita Imprescindible en Genova

Forte Sperone è una fortezza situata nel cuore della città di Genova, in Italia, e si trova all'indirizzo 16136 Genova GE, Italia. Questa storica struttura militare è un vero e proprio tesoro architettonico che merita di essere visitato da tutti.

Caratteristiche e Specialità

  • Fortezza di grande importanza storica e architettonica
  • Attraente per i turisti, sia per la sua bellezza che per la sua storia
  • Accessibile anche a persone con disabilità in sedia a rotelle
  • Adatto e divertente per i bambini

La fortezza è un must-visit per chiunque si trovi a Genova. La sua maestosità e importanza storica sono semplicemente sbalorditive. Nonostante l'ente che dovrebbe gestirla non fornisca le cure necessarie, la struttura è stata salvata grazie agli sforzi di alcuni volontari che hanno reso accessibili alcune parti della fortezza.

Ubicación e Información

Il sito web visitgenoa.it fornisce tutte le informazioni necessarie per pianificare una visita a Forte Sperone. La struttura è facilmente raggiungibile, e la visita è un'esperienza unica che non dovresti perdere.

Opinioni e Recensioni

Forte Sperone ha ricevuto 610 recensioni su Google My Business, con una valutazione complessiva di 4.2/5. Questo numero impressionante di recensioni parla del fascino che questa fortezza esercita sui visitatori. Molti hanno espresso il loro disappunto per lo stato di abbandono in cui è gestita la struttura, ma sono rimasti colpiti dalla bellezza architettonica e dalla storia che racchiude.

La maggior parte dei visitatori ha trovato Forte Sperone una visita estremamente interessante e istruttiva. Hanno apprezzato l'accessibilità per persone con disabilità e la presenza di aree divertenti per i bambini. Inoltre, molti si sono complimentati con i volontari che hanno reso possibile la visita a questa splendida fortezza.

Recomendación Final

Se ti trovi a Genova, assicurati di visitare Forte Sperone. Nonostante le lacune nella cura e manutenzione da parte delle autorità competenti, questa fortezza merita un posto d'onore tra le attrazioni turistiche della città. La sua bellezza e la sua storia sono testimonianze della grandezza del passato e un monito sul significato della conservazione del patrimonio culturale.

Prenotando una visita su visitgenoa.it, potrai goderti una delle esperienze più uniche e interessanti che Genova ha da offrire. Non lasciare che questa occasione unica passi inosservata.

👍 Recensioni di Forte Sperone

Forte Sperone - Genova, Città Metropolitana di Genova
Giuliano R.
5/5

Molti dubbi su quante stelle assegnare! Il forte ne meriterebbe 10, ma l'ente che lo gestisce (o lo dovrebbe gestire) ne merita 0! E' vergognoso che un edificio di tale maestosità, importanza e attrazione turistica sia lasciato in stato di totale abbandono! Tra l'altro, pieno di porte e sbarramenti che ne impedirebbero del tutto la vista se non fosse per qualche volonteroso che, saggiamente, ha sfondato tutto!

Forte Sperone - Genova, Città Metropolitana di Genova
Riccardo A.
4/5

facilmete raggiungibile in auto. In teoria sarebbe chiuso ma non lasciatevi scoraggiare, ci sono modi per aggirare i cancelli e entrare.
Molto carino in particolare e spettacolare la vista che si puo ammirare dal tetto.
E anche presente un buon prato l'ideale per fare un picnic con vista senza allontanarsi troppo dal genovesato.

Forte Sperone - Genova, Città Metropolitana di Genova
Gaetano F. R.
5/5

A mio parere il più bello dei forti che contornano le alture di Genova.
Facilmente raggiungibile sia posteggiando subito dopo l'osteria da Richetto se si viene da sud da Forte Castellaccio sia posteggiando dal "Cancello dell'avvocato" se si proviene da Forte Begato.
Con la moto o la bici è possibile arrivare direttamente sotto le mura. Un facile accesso è possibile dalla piazzola che si trova proseguendo in alto a destra dall'ingresso principale Sud.
Il forte dispone di ben 2 cinte murarie e gli ambienti interni sono sostanzialmente costituiti da ampie camerate con soffitti a volta. Dalle mura si gode una vista mozzafiato a 360°.
Proseguendo di circa 1km verso Nord raggiungerete molto facilmente anche il forte Puin, reso comodo grazie ad una strada in ghiaietta, allargata in seguito alle opere di rivalutazione che prevedono di collegare entro la fine del 2024 tutti i forti di Genova del lato occidentale da Nord a Sud: forte Diamante, forte Fratello Maggiore, forte Fratello Minore, forte Puin, forte Sperone e forte Begato.
Consigliato portarsi da bere, purtroppo non troverete acqua potabile, spero che i lavori di ristrutturazione prevedano fontanelle, aree di riposo e aree picnic usufruibili dai cittadini, magari sfruttando le funicolari Zecca-Righi e Principe-Granarolo o la futura funivia del Lagaccio. I Forti meritano di essere spazio vissuto dai cittadini come fu per l'area Expò alla fine degli anni '90.

Forte Sperone - Genova, Città Metropolitana di Genova
Michele O.
5/5

Un luogo magico da cui godere di una vista impagabile. È a soli 2.6km a piedi da Righi, circa 40 min di passeggiata. Consiglio di fare tutto il giro dei forti, meritano

Forte Sperone - Genova, Città Metropolitana di Genova
barbara B.
4/5

Molto carino ed accessibile,anche se l'interno è qs tutto distrutto, rimane la struttura principale e si capisce di qnt stanze doveva essere composto. Merita😃

Forte Sperone - Genova, Città Metropolitana di Genova
Vittorio D. L.
5/5

Il punto chiave delle fortificazioni genovesi ottocentesche, l'ingresso principale del forte, sovrastato dallo stemma dei Savoia, è protetto da un fossato e da un robusto portone; altri elementi architettonicamente molto significativi sono la polveriera - ben conservata.
Nel complesso, da visitare assolutamente!!!

Forte Sperone - Genova, Città Metropolitana di Genova
Donatella P.
5/5

Incantevole escursioni sulle Alture di Genova..zona Righi..ampio posteggio..zona picnic..è spettacolare panorama..poi decidi il sentiero e il Forte che decidi di visitare..ogni sentiero ti regala scorci panoramici stupendi..io sono andata al Forte Puin del XVIII e restaurato nel XIX..a 289 metri dal livello del mare..io conoscevo solo i Tre Forti più famosi..ma questo Forte no.Magnifico..è quando arrivi a destinazione ti senti catapultato nel Medio Evo..è magari ti sembra che da dietro al Forte spunti prima o poi un Cavaliere Templare.Fantastica escursione con giornate di sole.

Forte Sperone - Genova, Città Metropolitana di Genova
fabio C.
5/5

Sempre una bella passeggiata per ammirare Genova dall'alto.

Go up